Il Consorzio, oggetto e scopo

Il consorzio ha come oggetto e scopo le seguenti azioni:

  • la costruzione e la gestione, in proprio e/o in associazione con società o Enti, o anche per conto di terzi, di Centri di approvvigionamento e di distribuzione di prodotti ortofrutticoli, agricolialimentari, freschi, essiccati, conservati, congelati e surgelati e comunque lavorati e trasformati industrialmente, nonché di tutti i prodotti nominati e non nominati;
  • La creazione di uno o più marchi dedicati a sottolineare l’eccellenza dei prodotti offerti.
  • la assunzione di gestione autonoma e/o in compartecipazione con Enti e società, sia in ambito nazionale e locale che internazionale, distrutture di mercati all’ingrosso e di Centri di approvvigionamento e di distribuzione;
  • l’organizzazione (dall’approvvigionamento alla distribuzione), in proprio od in compartecipazione con società ed Enti, di tutte le fasi della commercializzazione dei prodotti di cui al punto 1 anche mediante lo studio dei flussi delle merci, la pubblicità, i contatti diretti con operatori esterni, l’organizzazione di un comitato operativo di approvvigionamento e distribuzione, la selezione, l’imballaggio, la spedizione delle merci, l’organizzazione delle forniture alle cooperative di uso, ai consorzi degli Federazione Provinciale CIDEC Salerno albergatori, agli enti ospedalieri, alimentari e a tutte le comunità organizzate;
  • la creazione ed il funzionamento di tutti i servizi necessari al buon funzionamento operativo del consorzio mediante la creazione di una direzione allo studio ed al coordinamento per assicurare l’efficienza, la precisione e la economicità dei stessi;
  • la costituzione di un fondo monetario consortile per partecipare alle organizzazioni previdenziali promossi dagli organismi di categorie; la creazione di un ufficio contabile meccanizzato per l’accentramento di tutte le contabilità dei consorziati, nonché la costituzione di una sezione di consulenza giuridica –tecnico –fiscale, qualora i soci ne facciano richiesta, di uno o o di entrambi i servizi;
  • la creazione di una Borsa Merci mediante l’istallazione di circuiti televisivi via cavo per la visione diretta delle merci in vendita;
  • la creazione, l’organizzazione e la gestione di società di produzione e di servizi ai fini di realizzare fra gli imprenditori agricoli produttori il coordinamento di sistemi comuni di servizi e ridurre il livello dei costi fissi a tutto vantaggio dei consumatori;
  • l’organizzazione di corsi di qualificazione e specializzazione degli operatori consortili, nonché l’istituzione dei centri sperimentali.