L’Italia è al primo posto in Europa, in termini di produzione di ortaggi con una percentuale del 22% sul totale. Per quanto riguarda la frutta, l’Italia e la Spagna si collocano all’incirca allo stesso posto, occupando una percentuale del 24% della produzione europea.
Sono le regioni del SUD Italia a concorrere maggiormente alla leadership nazionale nel settore, nove regioni che insieme producono oltre l’80% della PLV ortofrutticola italiana. In questo contesto il Centro Agro Alimentare di Salerno, grazie alla sua particolare posizione, vicinissima allo scalo portuale, all’asse autostradale e dall’aeroporto Salerno Costad’Amalfi, si candida ad essere il volano per lo sviluppo di una nuova economia di filiera, basata sulle eccellenze alimentari della nostra Città e della nostra Provincia.
Un obbiettivo, questo, che non può prescindere dal rinnovato impegno di tutti quegli operatori commerciali che rappresentano la forza ed il cuore pulsante del Centro stesso.
Il Presidente del Consorzio “Qualità Salerno” Sabatino Pecoraro, è stato ricevuto a Palazzo di Città dal Sindaco On.le Vincenzo de Luca.
Nel corso dell’incontro, sono state sottoposte al primo cittadino una serie di esigenze che i Commissionari del Centro Agro-Alimentare stanno riscontrando anche a causa della grossa recessione economica che ha investito l’intero paese.
Il Sindaco, ha manifestato tutta la sua piena disponibilità, affinché la struttura di Via Mecio Gracco, possa definitivamente decollare e continuare ad essere tra i fiori all’occhiello dell’Amministrazione Comunale.
All’incontro erano presenti tra gli altri, il Presidente Provinciale della CIDEC Giacomo La Marca.
Nella stessa mattinata, il Presidente della CIDEC ed il Presidente del Consorzio, hanno incontrato il nuovo Dirigente Comunale che Dirigerà il Centro Agro-Alimentare, e l’Ufficio Annona, la Dott.ssa Anna Attanasio a cui Le hanno augurato un buon lavoro.
Utilizziamo cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza, eseguire attività di marketing e raccogliere analisi. Scopri di più nella nostra : Cookie Policy